La villa
La Villa di Striano è una delle architetture storiche più pregevoli del Mugello e, tutelata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, è Dimora Storica appartenente all’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).
Immersa nel verde dell’Appennino, è contraddistinta da una bellissima posizione panoramica ed è dotata di uno storico parco all’inglese molto ampio, con maestosi alberi secolari anche di rara specie.
Dal grande Piazzale Belvedere la vista si perde sino a raggiungere le sponde del grande lago di Bilancino. Nel parco storico ombrosi vialetti e nobili scalinate conducono a grotticine e fontane, seguendo percorsi intimi e romantici che fanno riscoprire il fascino e la tranquillità di una vita di altri tempi. La solare Limonaia (la cui architettura rivela immediatamente l’influsso del Buontalenti nell’arte del Del Moro), regala al visitatore il piacere di una scoperta inaspettata.
Ben protetta dalla vegetazione vi si può assaporare un’atmosfera romantica e tranquilla, nonché approfittare della riservatezza dei versatili e capienti saloni interni per organizzarvi ogni forma di evento: è il luogo ideale per avvenimenti prestigiosi ed esclusivi.
Le sale
Il piano nobile della villa è costituito da una serie di sale e saloni tutte arredate con l’originale mobilio e, percorrendolo, si ha la sensazione di trovarsi fuori dal tempo.
I quadri alle pareti ne fanno una sorta di galleria artistica degna di un museo.
Ogni ambiente viene poi riccamente illustrato durante le visite guidate e raccontando la romantica storia che gli appartiene si respira ancor meglio l’atmosfera del tempo.
Gli ambienti, adattabili ad ogni esigenza del cliente, variano dalle sale per l’accoglienza od eventuali eventi a carattere più intimo e riservato (con capienze variabili dalle 10 alle 50 persone) ai saloni più vasti combinabili a vista per raggiungere un numero di ospiti anche molto elevato (con capienze variabili dalle 50 alle 300 persone e ambienti unici per 220 posti a sedere).
Il parco
La posizione in affaccio sulla valle del Mugello regala al visitatore una vista unica nel suo genere. Uno sguardo dal Piazzale Belvedere permette di valutare quanto bella e unica sia questa valle e di apprezzarne la forma e i confini, che un tempo racchiudevano un grandissimo lago. Oggi i tramonti estivi e il riflesso del sole sul lago di Bilancino, la successione cromatica dei verdi primaverili, dei gialli e rossi autunnali e il bianco splendente delle vette appenniniche in inverno, valgono da soli una visita alla villa.
Una passeggiata nei vialetti romantici del parco secolare, ricco di essenze e piante degne di un orto botanico, rincuorano dallo stress della vita metropolitana, regalando momenti unici di silenzio, interrotti solo dal canto degli uccelli. Se siete amanti del verde e curiosi sul mondo animale e desiderate conoscere meglio i contenuti naturali del parco, il personale specializzato vi seguirà nella vostra passeggiata pronto a rispondere ad ogni vostra domanda.
Ogni ambiente esterno può facilmente ospitare ogni genere di evento con capienze dalle 20 alle 500 persone.